I “ DIFETTI " di GESU”.......
GESU' HA POCA MEMORIA
Sulla Croce durante la sua agonia il ladrone gli chiede di ricordarsi di lui quando sarebbe entrato nel suo regno. Se fossi stato io gli avrei risposto, "non ti dimenticherò, ma i tuoi crimini devono essere espiati, con almeno 20 anni di purgatorio", invece Gesù gli rispose "Oggi sarai con me in Paradiso".
Aveva dimenticato i peccati di quell'uomo. Lo stesso avviene con Maddalena e con il figliol prodigo. Gesù non ha memoria, perdona ogni persona, il suo amore è misericordioso».
GESU' NON CONOSCE LA MATEMATICA
Lo dimostra la parabola del Buon Pastore. Aveva cento pecore, una di loro si smarrì e senza indugi andò a cercarla lasciando le altre 99 nell'ovile. Per Gesù uno equivale a 99 e forse anche di più.
Una donna ha dieci dracme ne perde una quindi accende la lucerna per cercarla, quando la trova chiama le sue vicine e dice loro "Rallegratevi con me perché ho ritrovato la dracma che avevo perduto". E' davvero illogico disturbare le amiche solo per una dracma per di più spendendo, per far festa, ben di più di una dracma. In questo modo Gesù spiega che c'è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte.
GESU' E' UN AVVENTURIERO
Chiunque voglia raccogliere il consenso della gente si presenta con molte promesse, mentre Gesù promette a chi lo segue processi e persecuzioni, eppure da 2000 anni constatiamo che non si è esaurita la schiera di avventurieri che hanno seguito Gesù.
GESU' NON CONOSCE NE' FINANZA NE' ECONOMIA
Nella parabola degli operai della vigna, il padrone paga lo stesso stipendio a chi lavora al mattino e a chi inizia a lavorare il pomeriggio. Ha fatto male i conti? Ha commesso un errore? No, lo fa di proposito, perché Gesù non ci ama per i nostri meriti, il suo amore è gratuito e supera infinitamente i nostri meriti.
Il sesto difetto è che GESU E' AMICO DEI PUBBLICANI E DEI PECCATORI : come
vedete, frequenta cattive compagnie.
Il settimo è che AMA MANGIARE E BERE : lo accusano di essere un mangione e un beone.
Poi, ed è l'ottavo difetto, SEMBRA MATTO :
i parenti stessi, pensano di Lui così e davanti a Pilato gli mettono addosso una tunica bianca per dire che è matto.
Il soldato Romano gli dice : "tu hai salvato altri, se sei DIO scendi dalla Croce, salva te stesso" (Matteo 27:40,42).
Quel matto di Gesù non lo fa.
Il nono difetto è che GESU AMA I PICCOLI NUMERI.
Mentre la gente cerca la massa, la grande folla: va alla ricerca della Maddalena, della Samaritana, dell'adultera...la "carta magna" di Gesù__le beatitudini___appare come un fiasco : beati i poveri, gli oppressi, gli afflitti, i perseguitati, ecc (Luca 6:20).
Gesù ama tutto questo : chi lo segue deve essere matto come Lui!
ll decimo difetto è L'INSUCCESSO CONTINUO :
la sua vita è piena di insuccessi. Cacciato dal suo paese è sconfitto, perseguitato, rifiutato, condannato a morte...
Il difetto numero undici, GESU E' UN PROFESSORE CHE HA RIVELATO IL TEMA DELL'ESAME:
Se fosse un insegnante sarebbe licenziato subito!
Il tema dell'esame e il suo svolgimento è descritto a puntino da Lui : "verranno gli angeli, convocheranno i buoni alla destra , i cattivi alla sinistra, e tutti saremo giudicati sull'Amore" (Matteo 25:31 e seg.).
Sapendo questo, tutti potrebbero essere promossi.
Il dodicesimo difetto è che GESU è un Maestro che HA TROPPA FIDUCIA NEGLI ALTRI.
Chiama gli apostoli quasi tutti illetterati, ed essi lo rinnegheranno.
Nel tempo continuerà a chiamare gente come noi, peccatori.
La via di DIO passa per i limiti umani : chiama Abramo che non ha figli ed è vecchio, chiama Mosè che non sa parlare bene; chiama i dodici uomini mediocri e ignoranti, e uno di loro lo consegnerà alla morte; e per chiamare i pagani sceglie un violento persecutore, Saulo, e nella Chiesa continua a fare così.....Gesù è un temerario incorreggibile: perciò ha scelto me, ha scelto voi, noi tutti poveri peccatori.
Gesù non si corregge proprio.
Il tredicesimo difetto è la POVERTA' : di essa il mondo ha paura. Oggi si parla tanto di lotta alla povertà : Gesù esige dalla sua Chiesa e dai pastori, la povertà, qualcosa di cui tutti hanno paura.
Gesù ha vissuto senza casa, senza assicurazione, senza deposito, senza tomba, senza eredità umane, umanamente e materialmente senza alcuna sicurezza.
Questi difetti possono essere oggetto di una vera e propria via della Croce.
Nel mondo non c'è una strada col nome di Gesù:
C'è piazza Pio XII; via Garibaldi, corso tal dei tali, ma non c'è piazza Gesù di Nazaret.
La sua strada è questa via della Croce, carica dei suoi difetti , che siamo chiamati a fare nostri.
Riportato da Catechisti.it
Nessun commento:
Posta un commento