mercoledì 13 aprile 2011

Una catechista a Gesù: me la posso filare?

Gesù, me la posso filare?di Tonino Lasconi "Doppio clic sulla catechesi".




Caro Gesù, ascoltami!


Ho promesso ai bambini e ai ragazzi che mi sono affidati
di servirli meglio con la mia catechesi.
Però...


L'anno scorso non ho combinato niente.
I bambini non mi sono mai stati a sentire,
mi hanno fatto urlare tutto il tempo.
Non ho potuto mai portare a termine ciò che avevo programmato.


Il parroco non mi ha aiutato come aveva promesso.


Gli altri catechisti...
si era detto di lavorare insieme,
invece ognuno se ne è andato per conto suo.


Caro Gesù, ascoltami!
Me la posso filare?
Posso lasciare il mio posto a qualcun altro
probabilmente più preparato e capace di me?


"Caro catechista, ti ho ascoltato.
E adesso cosa dovrei fare?"


" Beh, caro Gesù, mi pare chiaro.
Dovresti darmi il coraggio di dire al parroco che, quest'anno,
per il catechismo si trovi qualcun altro".


" Ho capito.
Senti un po'!
Ricordi quale fu il bilancio del mio catechismo
dopo tre anni di...catechismo?"


" Da quel che ricordo
non mi pare fosse meglio del mio. Anzi..."


" E tu credi che io possa darti il coraggio di fare quialcosa
per la quale non ho avuto il coraggio di chiedere al Padre
che desse a me il coraggio di farla?"


"Gesù, che cos'è un indovinello?
Non ho capito niente".


"Pensa, capisci e poi torna a pregare".

1 commento:

  1. Beata quella catechista che non si riconosce in questa preghiera!!!

    RispondiElimina