mercoledì 19 gennaio 2011

Presento una comunità di Impegno Servizio Volontariato

CISV, Comunità Impegno Servizio Volontariato,

è un’associazione comunitaria da 50 anni impegnata nella lotta contro la povertà e per i diritti umani. È una ONG riconosciuta idonea dal Ministero Affari Esteri per svolgere attività di cooperazione internazionale. Il suo impegno in Italia e nel mondo si fonda sul rispetto di principi etici e valori che sono raccolti in una Carta dei principi.


Progetti di cooperazione internazionale

CISV opera con l’obiettivo di favorire l’autosviluppo delle comunità locali, in appoggio alle organizzazioni contadine e della società civile, in diversi paesi dell’Africa - Benin, Burkina Faso, Burundi, Guinea Conakry, Mali, Niger e Senegal e dell’America Latina - Brasile, Colombia, Guatemala e Venezuela.


I settori di intervento prioritari sono:

• Infrastrutture: acqua potabile, irrigazione dei campi e lotta alla desertificazione
• Territorio: agricoltura, allevamento e conservazione ambientale
• Microfinanza: casse di risparmio e credito in aree rurali
• Sviluppo istituzionale e organizzativo: formazione, creazione di una coscienza civica, riconoscimento dei diritti politico-sociali, coordinamento tra istituzioni locali e associazioni di base


• Infanzia e diritti umani
• Turismo responsabile
Sostegno a distanza

Con il Progetto Famiglia Multietnica, CISV sostiene famiglie o comunità per minori per migliorarne le condizioni di vita. Si tratta di un sostegno collettivo e non individuale, nella consapevolezza che i problemi della povertà, le ingiustizie e la mancanza di diritti riguardano intere comunità e non singoli bambini.


Educazione alla cittadinanza mondiale

CISV promuove iniziative e campagne di sensibilizzazione locali e nazionali, propone percorsi formativi, di animazione e dialogo interculturale per le scuole, gestisce spazi e iniziative dedicati ai giovani, con proposte di volontariato e di scambi internazionali in Europa, Africa e America Latina.

Collabora con numerosi partner e con alcune Istituzioni, tra cui: Ministero Affari Esteri, Unione Europea, ECHO (Ufficio dell'Unione Europea per gli aiuti umanitari), UNICEF, PNUD (Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo), CEI (Conferenza Episcopale Italiana), Regione Piemonte, Co.Co.Pa. (Coordinamento Comuni per la Pace della Provincia di Torino), Comune di Torino, ed altri Enti Locali.




Informazione
Attraverso VPS - Volontari per lo Sviluppo, pubblicazione multimediale on line e cartacea, CISV affronta con taglio giornalistico vari temi: cooperazione internazionale, stili di vita sostenibili, educazione, immigrazione, turismo responsabile. Pubblicata insieme ad altre ONG della FOCSIV, VPS ha al suo attivo il primo network di giornalisti del Sud del mondo.
Il mensile Volontari per lo Sviluppo, fondato da CISV e pubblicato dalla FOCSIV insieme ad altre ONG, sensibilizza i lettori riflettendo sui rapporti tra Nord e Sud e sugli stili di vita responsabili, anche attraverso inchieste inedite di giornalisti del Sud del mondo e testimonianze dirette dei volontari.

Nato da CISV nel 1996, Triciclo è un centro pilota per il riuso, il riciclo e l'educazione ambientale. Organizza attività di formazione rivolte a docenti e studenti, svolge attività di informazione sui consumi responsabili e di consulenza ad enti locali per la realizzazione di ecocentri. È anche impegnato nella solidarietà sociale, essendo una cooperativa di tipo B, quelle che assumono una persona socialmente svantaggiata ogni tre dipendenti e in più gestisce un mercato dell'usato.

Comunità

I soci CISV - donatori, volontari, dipendenti, partners, collaboratori, simpatizzanti – sono accomunati da valori, progetti e stile di vita. L'associazione offre la possibilità di condividere i principi fondanti - centralità della persona, ispirazione cristiana, pace e giustizia, anche attraverso l'esperienza della vita comunitaria di fraternità, famiglie che condividono la casa, la quotidianità e il cammino spirituale. La carta delle fraternità sancisce i principi di base sui cui si fonda la vita in fraternità.


Per contatti e per saperne di più:
CISV - Corso Chieri 121/6 – 10132 Torino - tel. +39 011 8993823

– fax +39 011 8994700 segreteria@cisvto.org - www.cisvto.org

Per donazioni con bonifico:

IBAN IT25 K 05018 01000 000000110668,

con cc postale: conto n. 26032102

Nessun commento:

Posta un commento