mercoledì 23 marzo 2011

Preghiera per imparare a pregare

Preghiera per imparare a pregare




Signore, io non so realmente pregare.
Spesso riempio il tempo di parole che tu già conosci prima ancora che le formuli. Non so cosa dirti e come comportarmi durante la preghiera. Insegnami a pregare come tu realmente vuoi, non come pare a me.


Aiutami a non essere superstizioso e superficiale.
Fammi dire le parole giuste ed insegnami a fare silenzio alla tua presenza.


Fa' che io capisca che c'è una preghiera di ascolto che vale infinitamente di più di tante parole vuote.
Insegnami a soppesare ogni mia parola e che porti profondo rispetto della tua presenza.


Fa' che la mia preghiera sia umile : insegnami a non chiederti con arroganza.
Fa' che la mia preghiera sia continua : che io preghi anche con la mia vita.
Fa' che la mia preghiera sia altruistica : che io non preghi solo per me, ma per tutti i fratelli che hanno necessità.


Fa' che la mia preghiera non sia ipocrita e che ad essa seguano i fatti.
Fa' che la mia preghiera sia secondo la tua volontà.
Fa' che la mia preghiera sia fatta in unione con la Chiesa.
Insegnami a pregare, come hai insegnato ai tuoi discepoli nel Padre nostro.


Che io diventi preghiera come tu lo eri di fronte agli uomini e al Padre.


Pier Angelo Piai

Nessun commento:

Posta un commento