Il fuoco non è per distruggere l'oro ma per
«raffinare» l'oro... toglierli le impurità... e aumentare il suo
valore.
Ho già
pubblicato alcuni articoli di don Luciano. Oggi, spulciando tra i
suoi numerosi scritti, questo mi ha colpito e fatto riflettere più
di altre volte. Spesso
pensando al comportamento di una vita normale diamo più importanza
alla creudeltà dei fatti che ci fanno soffrire, dimenticando di volgere lo sguardo verso Colui che avendoci dato la vita, è sempre presente in noi pronto a spegnere
il fuoco che ci tormenta e ridarci nuova vita. Questo è il senso di
questo articolo di don Luciano: ci aiuti a risollevarci nei momenti bui con un fuoco che purifica e infiamma l'anima.
Brucio! (1
Pietro 1, 6-7)
Il mese scorso - come capita ormai quasi ogni anno qui a Nakuru - una parte del Parco Nazionale è andata in fiamme. Dalle colline davanti a Boys Ranch e al Calabrian Shelter il fuoco divorava il bosco e il fumo intossicava l'aria. Di notte poi la visione del Parco che bruciava era dantesca. Quelle fiamme non erano certo una bella cosa. Ma in mezzo a quel disastro c'era pure una nota positiva. È vero che decine di ettari di bosco andavano perduti - ma è anche vero che, alla lunga distanza, quel fuoco dava spazio a nuova vita. In qualche modo la natura si rinnovava attraverso quel fuoco - vecchi tronchi morti e alberi secchi venivano eliminati, e una nuova vita prendeva il posto della vecchia, più rigogliosa perché concimata dalle ceneri.
Dio sembra usare lo stesso principio nel Suo mondo - il fuoco che distrugge nello stesso tempo anche rinnova. Se ora stai attraversando un periodo di fuoco, è importante che tu faccia memoria di come Dio usa il fuoco. Se non lo fai, tutto quello che riesci a vedere è solo il danno, e finisci col perdere ogni speranza.
Può darsi che un incendio sia scoppiato recentemente nella tua famiglia... forse nella tua comunità... magari in parrocchia... nel tuo lavoro... nelle tue relazioni... o nella tua salute. Ed è fuori di dubbio che quel fuoco ha distrutto parecchio. Non si può non vedere o tacere il danno e la sofferenza che quell'incendio ha causato, ma la storia non è tutta lì.
In 1 Pietro 1, 6-7 Dio ci dice di come Lui vede l'azione del fuoco nella nostra vita. Dio dice: «Perciò siete ricolmi di gioia, anche se ora dovete essere un po' afflitti da varie prove, perché il valore della vostra fede, molto più preziosa dell'oro, che, pur destinato a perire, tuttavia si prova col fuoco, torni a vostra lode, gloria e onore nella manifestazione di Gesù Cristo».
Dio descrive le nostre prove come «fuoco». E continua dicendo che Lui applica quel fuoco solo a qualcosa che ha veramente valore - l'oro. Inoltre quel fuoco non è per sempre - è per «un po'». E fai attenzione a che cosa serve quel fuoco - non è per distruggere l'oro ma per «raffinare» l'oro... toglierli le impurità... e aumentare il suo valore.
Questo è come Dio vede il fuoco attraverso il quale stai passando in questo periodo. Per Lui sei così prezioso che ti vuole purificare, migliorare, e prepararti per grandi cose. Ma prima c'è il fuoco. Quel fuoco che ti ha portato via così tanto ti darà anche nuova vita, se stai vicino a Dio durante la prova e non ti allontani da Lui.
Che tipo di vita nuova Dio fa emergere dalle fiamme? Per prima cosa, Lui ti aiuta a focalizzare il resto della tua vita sulle cose che veramente contano. Ogni cosa nella vita va in una di queste due colonne - le cose che valgono davvero e quelle che non valgono. E molte volte noi confondiamo le due colonne. I momenti di lotta e di perdita ci aiutano a rimettere le cose nella giusta colonna. Ed è per questo che molte persone emergono dal fuoco ben temprate, più concentrate su Dio che su qualunque altra cosa al mondo.
In secondo luogo il fuoco spesso ti aiuta a capire su cosa hai fondato davvero la tua vita - non sul tuo lavoro, non sulla tua posizione, non sulle tue capacità, non sulla tua apparenza, ma sulla tua "imperdibile" relazione con Gesù. Le altre cose le puoi perdere, quella relazione no! Le fiamme spesso ti portano ad avere un rapporto nuovo con le persone che ami...
a volte tolgono croste che gli anni avevano fatto accumulare... e ti possono portare a una intimità col Signore che mai ti saresti persino immaginato di poter avere.
Sì, il fuoco distrugge. Ma, grazie a Dio, quella non è la fine della storia. Il fuoco anche rinnova!
Vi accompagno con la preghiera, sempre con riconoscenza e affetto
don Luciano
da
www.incontriconlaparola.com
Nessun commento:
Posta un commento