lunedì 9 aprile 2012

CISV Comunità Impegno Servizio Volontariato


CISV, organismo di volontariato internazionale cristiano




PROTAGONISMO GIOVANILE

Lavorare con e per i giovani è importantissimo per due motivi:
> sono un soggetto debole e vulnerabile
> sono un soggetto forte, ricco di entusiasmo, speranze e capacità
Su questo paradosso solo apparente, si fondano le motivazioni e l'impegno che la CISV dedica ai ragazzi e alle ragazze del territorio cittadino ma non solo; un'attenzione particolare che nasce dalla semplice convinzione che il futuro è nelle loro mani.
I progetti di sensibilizzazione che propone mettono al centro i temi della mondialità e questi a loro volta vengono affrontati dai giovani attraverso attività pratiche, interattive e creative: workshop, laboratori, dibattiti, lavori di gruppo, esperienze di volontariato, formazioni sono solo alcuni degli strumenti che vengono utilizzati.
Questa scelta metodologica nasce dalla convinzione che solamente facendo si può realmente comprendere e di conseguenza essere in grado di comunicare agli altri per essere infine volano di messaggi positivi e protagonisti del cambiamento.
Lo spazio nel quale la CISV concentra la maggior parte delle attività che rivolge ai giovani è il Centro per il Protagonismo Giovanile El Barrio: uno spazio della Città, situato nel quartiere della Falchera, che dal 2002 è stato affidato all'associazione con l'obiettivo di fornire nuove proposte ai giovani di Torino e di creare nuove sinergie con il territorio circostante.

GIOVANI E CITTADINANZA ATTIVA

L’attenzione prioritaria alla “questione giovanile” nasce all’interno della nostra missione, che è focalizzata  sulla lotta alla povertà nel mondo e sulla creazione di una cultura di cooperazione e solidarietà.
CISV si è caratterizzata in questi anni per la volontà di integrare la partecipazione giovanile a tale impegno internazionale e per la volontà di ricercare nuovi linguaggi e nuove modalità di comunicazione sociale per e con i giovani.
CISV partecipa dal 2001 al programma europeo Youth in Action, con l’obiettivo in particolare di promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla lotta contro la povertà.
Nel corso degli anni la CISV ha realizzato progetti nell’ambito delle Azioni 1 (scambi internazionali giovanili, iniziative giovanili locali, progetti giovani e democrazia), 2 (Servizio Volontario Europeo in Africa e America Latina), 3.2 (Giovantù nel Mondo – cooperazione con paesi terzi), 4 (corsi di formazione) e 5 (incontri di giovani e responsabili delle politiche per la gioventù).
CISV sostiene la costruzione di reti e partenariati fra centri e associazioni giovanili in Europa, Africa e America Latina; ha fondato ed aderisce alla rete Global-links.
Inoltre aderisce al progetto di servizio civile volontario nazionale offrendo ai giovani l'occasione di vivere un'esperienza di cooperazione internazionale e di cittadinanza attiva in Italia e nei paesi esteri in cui opera, permettendo loro di sperimentare in prima persona l'impegno nella lotta contro la povertà.
Il Servizio Civile Volontario Nazionale è un'esperienza volontaria di 12 mesi rivolta a giovani dai 18 ai 28 anni che vogliono impegnare un anno della propria vita in progetti di solidarietà internazionale. È sicuramente un'esperienza di crescita della propria formazione e professionalità lavorando fianco a fianco con il personale delle sedi CISV in Italia e nel mondo.
CISV realizza i progetti di servizio civile insieme a FOCSIV - Federazione Volontari nel mondo.


 © 2011 CISV Comunità Impegno Servizio Volontariato - Corso Chieri 121/6 10132 Torino - tel +39 011 8993823, fax +39 011 8994700 - C.F. 80101280016 
http://www.cisvto.org

Nessun commento:

Posta un commento