mercoledì 20 maggio 2015

Non importa quanto lungo sia il viaggio che hai davanti...



Fermarsi prima di cominciare

Spesso, noi uomini del terzo millennio e cristiani da sempre , con buona volontà ci lanciamo per le strade del mondo frettolosamente come se dovessimo conquistare  subito tutti gli uomini e condurli a Dio. Potrebbe essere il difetto di tanti buoni laici, di catechisti/e, di sacerdoti e così via…

Questo articolo di don Luciano ci farà riflettere sull’importanza di una buona preparazione prima del lancio… Cerchiamo di scoprire il nostro lato debole , quello che sommessamente ci dice che abbiamo sbagliato in questo o in quell’altro impegno, insomma quando ci sentiamo dei frustrati non vedendo il risultato che ci siamo proposti. Buona lettura!



 La parola a don Luciano

Luca 24, 47  “…nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme”.


Parlo davvero di parecchi anni fa, era l'Anno Domini 1983, e mi trovavo nel Mato Grosso do Sul, in Brasile. A quel tempo c'era molta povertà in quella zona, e si potevano fare ore di fuoristrada dentro alle "fazendas" e vedere solo qualche manciata di persone o capanne. Se ci fossi stato io al volante, abituato come sono a mettere benzina solo quando vedo il rosso, mi sarei ficcato in una grande problema. Il fuoristrada, alquanto malandato, aveva l'indicatore della benzina rotto, sempre fermo sul livello dei Ÿ del serbatoio. Io non lo sapevo e mi illudevo che fosse quasi pieno, ma per fortuna l'autista conosceva il problema. A un certo punto la macchina diede qualche colpo di tosse e poi si fermò nella pista sterrata, letteralmente in mezzo al nulla. L'autista tolse dal bagagliaio una tanica di benzina e riempì il serbatoio. Tutti gli autisti del Mato Grosso conoscevano una regola elementare di sopravvivenza - riempi il serbatoio o la tanica di benzina prima di cominciare il tuo viaggio!

Quando hai tanta strada da fare e magari hai anche fretta di arrivare, è facile pensare: "Adesso non ho tempo per fare benzina, la metto più avanti!" Ma non è una scelta sensata. Invece, è proprio quando hai tanta strada davanti che devi prendere tempo per riempire il serbatoio.

La Parola di Dio ci dice che anche i discepoli avevano un viaggio lunghissimo da fare. Gesù li stava mandando ad annunciare il Vangelo al mondo intero! Caspita, mica era un viaggio breve! Ma abbiamo molto da imparare da quello che Gesù ha detto loro prima che cominciassero quel loro lungo viaggio spirituale.

Leggiamo in Luca 24, 47 che «nel Suo nome saranno predicati a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme». Questa era la missione gigantesca che Gesù aveva affidato loro. Ma prima Gesù vuole che facciano una cosa: «Io manderò su di voi quello che il Padre mio ha promesso [lo Spirito santo]; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall'alto» (Luca 24,49).

Conoscendomi, io avrei pensato: "Se abbiamo questa missione immane davanti a noi, meglio che iniziamo subito!" Invece Gesù sta dicendo tutto il contrario: "Vi sto dando una grandissima responsabilità - ma voglio che aspettiate prima di cominciare". In altre parole - "Aspetta prima di metterti al lavoro". Aspetta che cosa? La «potenza dall'alto».

In un passo parallelo che si trova negli Atti degli Apostoli 1, 4-8 Gesù dice: «[Gesù] ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere che si adempisse la promessa del Padre ... Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme (ossia nel posto dove sei), in tutta la Giudea e la Samaria (ossia nei posti dove non ti piace proprio andare) e fino agli estremi confini della terra (ossia nei posti dove nemmeno ti sognavi di poter andare)».

Le indicazioni del Signore sono molto chiare. Non importa quanto lungo sia il viaggio che hai davanti, devi prenderti del tempo per fare il pieno di benzina prima di cominciare. Cioè, per quanto importanti siano le cose che devi fare, riservati del tempo per fermarti al distributore della «potenza dall'alto» prima di fare qualsiasi cosa. Non metterti subito al lavoro - aspetta.

Ma questo è proprio quello che noi, persone molto occupate, di solito non facciamo. Più sono le cose che abbiamo da fare, più tendiamo ad accorciare il tempo che dedichiamo a Dio. Rischiamo di non combinare nulla senza il "pieno spirituale", e il più delle volte finiamo per restare senza benzina. Così invece di essere ripieni dello Spirito santo per affrontare gli impegni e le responsabilità - siamo invece ripieni di liste di cose da fare, di stress, di preoccupazioni, di noi stessi. Quando abbiamo maggior bisogno della forza di Dio, l'abbiamo esaurita. Quante volte ti è già successo?

Mettiti in ascolto degli ordini del Signore - spendi del tempo con Lui prima di spenderlo per qualsiasi altra cosa. Aspetta davanti al Signore che ti illumini su quello che Lui vuole, non su quello che tu hai già deciso ... Aspetta che Lui ti riempia di «potenza dall'alto» in modo che tu possa far fronte a tutte le tue responsabilità. Stai con Lui prima di fare qualcosa per Lui. Quando hai davanti a te un lungo viaggio, fermati prima a fare il pieno - con la benzina super della «potenza dall'alto»!

Vi accompagno con la preghiera, sempre con riconoscenza e affetto

don Luciano



da http://www.incontriconlaparola.com/

1 commento:

  1. Modulo di contatto Blogger

    00:47 (7 ore fa)

    a me
    Fermarsi, è vero per pensare bene al nostro percorso da fare,ma la vita di oggi è un continuo correre ,e non ci soffermiamo a sentire cosa il Signore ci deve dire, a volte sono dei messaggi belli che ci perdiamo, come la pace ,la gioia,ma abbiamo paura di perdere tempo e ci lanciamo nel mondo senza sapere bene cosa fare per gli altri ,altre volte abbiamo fretta perchè di tempo ne abbiamo perso troppo e la paura di non riuscire a recuperare il tempo perduto . A volte si corre senza basi per paura di giungere tardi ad aiutare ma con nel cuore l'Amore sicuri che nel viaggio il Signore ci è vicino. Però per riuscire prima di viaggiare bisogna prepararsi sia spiritualmente che tecnicamente,per non fallire in un compito importante. Preghiamo per la pazienza e per ricevere l'aiuto del Signore come faro di guida .Saluti Vincenza

    Nota. Questa email è stata inviata mediante il gadget Modulo di contatto all'indirizzo http://enzo-sceltadivita.blogs

    RispondiElimina