mercoledì 19 febbraio 2014

Dio aggiorna il nostro sistema operativo





Aggiornare il nostro sistema operativo



Insomma, lo sanno tutti - io sono un dinosauro informatico. Così quando si parla di telefonini e computer io so appena come accenderli e spegnerli. Ma pur nella mia ignoranza riesco ad apprezzare alcune cose che la Provvidenza ha fatto in modo che io usi. Come il nuovo computer avuto in dono, per esempio, che lavora molto più velocemente di quello che avevo in precedenza. Così sono in grado di aggiornare anche il sistema operativo e alcuni programmi importanti. Adesso, grazie alla maggior potenza e memoria del computer, posso fare cose che prima non mi erano possibili. Il computer è una parte importante della tua vita, e un aggiornamento nella potenza e nei programmi ti può portare a un nuovo livello di produttività.

Ben molto prima dei computer, dei programmi e delle memorie, Dio si era già messo d'impegno per aggiornare il sistema operativo che muove la vita delle persone. Quel sistema operativo è la tua mente. Dio dice in Romani 12,1-2: «Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, ad offrire i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio; è questo il vostro culto spirituale. Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto.»

Dio qui ti chiede ti abbandonare completamente te stesso a Colui che ha dato completamente sé stesso per te. Questo abbandono comporta un passo di marcia differente nella tua vita. Senza abbandono totale a Gesù ti conformi «alla mentalità di questo secolo», basando le tue scelte e i tuoi valori su quello che il mondo dice, su quello che la tua famiglia pensa, su quello che gli altri sostengono, o seguendo i tuoi impulsi. Ma Dio vuole "trasformarti", liberarti dalla schiavitù del burattino a cui il mondo o gli altri tirano i fili.

Non sto parlando di osservare qualche regola morale o di cercare una qualche trasformazione superficiale. Dio non ti ha creato perché tu sia un bruco ma perché ti trasformi in una farfalla - una trasformazione sostanziale non appena un cambio superficiale. Dio vuole aggiornare completamente il tuo sistema operativo in una operazione che Lui chiama «rinnovando la vostra mente».

In un certo senso è come aggiornare il tuo computer e i tuoi programmi. Se ti abbandoni a Dio, Lui installerà nuovi atteggiamenti nei confronti di te stesso, nei Suoi confronti, in ciò che vuoi essere e diventare. Perché tu Gli appartieni. Vuole darti la capacità di vedere la tua famiglia come Lui la vede, le persone problematiche della tua vita come Lui le vede, e quello che ti capita come Lui lo vede. Questo è il laborioso processo di passaggio dal tuo vecchio Io al diventare ciò che la Bibbia chiama «una nuova creatura», come sta scritto in 2 Corinzi 5,17: «Se uno è in Cristo, è una creatura nuova; le cose vecchie sono passate, ecco ne sono nate di nuove.» Se collabori con Dio nell'aggiornamento di quel sistema operativo che è la tua mente, ti troverai a voler scegliere di fare ogni giorno la Sua volontà - il che ti fa essere figlio e figlia, ossia ciò per cui Lui ti ha creato
.
Aggiornamento interessante, non è vero? E come succede? Immergendoti ogni giorno nel modo di pensare di Dio - si chiama Bibbia! Se vuoi rinnovare la tua mente, hai bisogno di confrontarti con la Sua Parola in ogni occasione possibile. Devi crearti dei momenti di confronto con la Sua Parola! E fai in modo che questi appuntamenti di aggiornamento siano non-negoziabili all'interno della tua agenda. Ogni nuovo giorno è una nuova sfida a vivere come Lui vuole che tu viva e a pensare come Lui vuole che tu pensi. Quindi hai bisogno ogni giorno di rinnovare i tuoi programmi installando i Suoi aggiornamenti, immergendo la tua mente e i tuoi progetti nei Suoi pensieri e nei Suoi progetti.
 
Impegnati in una aggressiva e nutriente meditazione della Parola di Dio. Esamina ogni situazione, ogni relazione che hai, ogni decisione - alla luce di quello che la Parola dice. Così, giorno dopo giorno, sperimenterai quel sorprendente miracolo che Dio descrive come «rinnovando la vostra mente».
Vi accompagno con la preghiera, sempre con riconoscenza e affetto
don Luciano


Da Catechisti.it , INCONTRI CON LA PAROLA

Nessun commento:

Posta un commento