martedì 19 novembre 2013

sono innamorato della donna del mio amico




Troppo facile dire sono innamorato della donna del mio amico 


di Carlotta Quadri

Oggi un ragazzo, sposato con figli, ha chiesto consiglio a noi di Tutto Esaurito perché non sa come fare poiché innamorato della donna del suo migliore amico (sposati con figli), che ricambia i suoi sentimenti.
Mi sembra di sentirle le voci di quelli che diranno, leggendo questo post, che in amore non ci sono regole, che una volta che hai la fortuna di provare quel sentimento tanto anelato, lo devi vivere fino in fondo. Beh, non sono d’accordo.
Quante probabilità ci sono che l’uomo della nostra amica sia proprio quel Lui o, come in questo caso, la donna della nostra vita? Con sette miliardi di persone su questo pianeta, quanti casi di vero amore per la stessa donna (o uomo), da parte di due persone che si conoscono da sempre, ci saranno che sanciranno realmente che quell’unico individuo, sia proprio l’altra metà della mela?
Se si potesse avere per un secondo la sfera di cristallo e si riuscisse a sbirciare il futuro vedendo la sofferenza, i sensi di colpa e le lacrime che un nostro gesto potrebbe portare, sarebbe tutto più facile, certo.

«Ma così non è.»
E allora bisognerebbe riuscire ad essere saggi al punto da riuscire ad allontanarsi dalle situazioni pericolose in tempo, senza alimentare fantasie che hanno poco a che fare con l’amore, ma piuttosto con il proprio egoismo.
È troppo facile trincerarsi dietro all’innamoramento a cui, proprio non si può rinunciare.
Nell’arco di una vita è facile provare l’infatuazione per qualcuno per cui non avremmo dovuto provare sentimenti, vuoi perché eravamo impegnati, vuoi perché era impegnata l’altra persona, o ancora, perché non eravamo ricambiati. Fa male, certo. Ma quel sentimento, se si ha il coraggio e la voglia di non concentrarsi esclusivamente su noi stessi, passa.
Non è amore. È incaponimento. Voglia di avere ciò che non possiamo ottenere.
L’amore, anche se spesso si confonde, non è sinonimo di infatuazione, attrazione fisica, frustrazioni di coppia, voglia di evasione o ricerca di un pizzico di pepe in una vita monotona.
Ci sono momenti nell’esistenza di un adulto in cui si è chiamati a far vedere chi si è. Si tratta di dimostrare se siamo esclusivamente individui in preda a pulsioni animalesche proprie della nostra natura o persone.
Con un cuore e dei valori. Come l’amicizia. 


Scritto da Carlotta Quadri, Giornalista, autrice e speaker radiofonica
Mentre frequenta la Bocconi, capita per caso in radio. Il giorno dopo, come accade nei film, è in onda. Lascia un anno più tardi per concludere gli studi in economia e, una volta laureata, diventa giornalista professionista. Dopo aver collaborato con diverse testate, torna al primo amore: la radio.In questo blog, riesce a realizzare il sogno di coniugare le sue due grandi passioni.
Dal Blog.vanityfair.it, Carlotta Quadri

Nessun commento:

Posta un commento