lunedì 24 dicembre 2012

Buon Natale 2012, dal blog




Augurando BUON  NATALE, annunciamo che Gesù è nato!



Carissimi amici,


a voi tutti che in questi due anni e mezzo avete visitato questo blog, sempre più numerosi, dando tanta gioia alle mie povere fatiche, auguro anche quest’anno B  U   O   N      N   A   T   A   L   E   !



Un natale che per molte persone arriva più povero del solito, con tanti pensieri e preoccupazioni, soprattutto pensando di arrivare alla fine del mese… Tante cose negate a se stessi e alla famiglia.

Mi viene di dirvi Coraggio! Ma con spirito sofferente, pensando che il Natale è gioia, deve portare gioia come quando in una famiglia arriva, nasce un bambino…

Prima di voi, di tutti noi, duemila anni fa un Bambino è nato nella povertà più assoluta: se non ci fossero stati gli angeli a cantare il Gloria, ad avvisare i pastori che prontamente accorsero a trovarlo, quel Bambino avrebbe rallegrato soltanto i suoi genitori. Una stalla lo accolse, un po’ di paglia per letto, e se è vero, due bestie umili, un asino e un bue, con i loro respiri scaldavano come potevano quel locale.

I pastori “trovarono un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia” ci dice l’evangelista Luca.

E subito dopo continua Luca: ” E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori”.

Sono sempre i poveri quelli che accorrono prontamente rispondono ad una chiamata divina, sono solidali con altri poveri. Non per nulla Gesù, ormai grande, dedicherà a loro la prima beatitudine: “Beati i poveri in spirito perché di essi è il regno dei cieli”.

Beati i poveri, non vuol dire rassegnazione, ma avere un animo disponibile verso il bello e il buono che Dio ci ha donato, verso la sua volontà nei nostri confronti.

La nostra disponibilità sia come quella della madre di Gesù che di fronte al fatto straordinario, seppure nella povertà, fu capace di chiudersi nel silenzio, ma con tanta gioia dentro il cuore, con tanta fede nella promessa di Dio “ custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore”.

Carissimi amici, ancora vi auguro un Buon Natale! Facciamo un po’ di festa, anche se minima; accogliamo nel ricordo di questo grande evento storico Gesù che si è fatto uomo per la nostra salvezza, Gesù che parlò più ai poveri, ai bisognosi, ai peccatori facendosi povero, mite ed umile di cuore; Gesù che con le sue parole e i suoi segni dimostrò di essere il Figlio di Dio.

Sia questo Natale un rinnovamento della nostra fede, un momento di gioia, di fiducia, di preghiera: anche se poveri faremo sorridere Gesù, Lui si stupirà di noi.

Andando per le strade, trovando amici e parenti auguriamo loro il Buon NATALE: annunciamo, ricordiamo così a tutti loro che Gesù è in mezzo a noi.



Stavo per dimenticarlo: Festeggiamo Gesù in famiglia con i nostri figli piccoli e grandi, preghiamo insieme.

Ancora con tutto il cuore:  

       B   U   O   N       N   A   T   A   L   E    2   0   1   2   



1 commento: